Quest'anno il Cyber Monday Italia cadrà il 2 dicembre di lunedì e farà seguito come ogni anno al venerdì del Black Friday, che in questo 2024 risulta essere invece il 29 Novembre. Si rivolge in particolare agli appassionati di tecnologia e di dispositivi elettronici e le sue origini sono molto più recenti rispetto al suo ben più famoso “cugino” Black Friday.
Non farti trovare impreparato! Su questa pagina ti riportiamo tutte le informazioni sul Cyber Monday 2024! Puoi trovare sconti, offerte, promozioni e le ultime curiosità sull'evento. Se non l'hai già fatto, non dimenticare di leggere la nostra Guida al Cyber Monday o controllare direttamente gli ultimi sconti e offerte disponibili.
Qui su Piucodicisconto cerchiamo ogni giorno di aiutare i nostri utenti a risparmiare, proponendo coupon e codici sconto inerenti a tantissimi negozi virtuali presenti in rete. La nostra mission è quella di favorire un acquisto consapevole e proprio per questo motivo abbiamo pensato di creare questo semplice articolo che vada a spiegare cosa sia il CyberMonday e perché sarebbe importante puntare proprio su questa giornata di sconti per i vostri acquisti tecnologici. Accanto a queste informazioni trovate sempre le promozioni specifiche per ogni e-shop, da utilizzare per implementare gli sconti già presenti nell'ambito del Cyber Monday e del Black Friday. Tutte queste Cyber Monday offerte risultano ovviamente garantite dal nostro team, attento e scrupoloso nel verificare l’effettivo funzionamento dei vari codici prima che questi vengano inseriti sulla piattaforma.
Gli utenti più esperti già sapranno che il "Lunedì Cibernetico" non è altro che un’estensione del succitato Black Friday, una giornata dedicata perlopiù ai device elettronici e alle nuove tecnologie, con promozioni che interessano in particolare gli e-shop presenti online ma che ormai hanno di fatto investito come un ciclone anche i titolari dei negozi fisici. Una vera e propria corsa all’ultimo dispositivo Hi-tech, dai televisori alle consolle per videogiochi, passando per smartphone, PC, auricolari senza fili, schede di memoria, impianti per la riproduzione digitale dei suoni, amplificatori per strumenti musicali e tanto altro. La data del 2 dicembre è quindi la designata per gli articoli di questa tipologia e sarebbe un enorme sbaglio procedere prima all’acquisto, poiché attendendo qualche giorno si potrebbero risparmiare anche centinaia di euro. La strategia giusta è quella che vede gli utenti già pronti da qualche giorno, magari preparando una lista degli oggetti che si desidera comprare, in modo da non perdere l’attimo. Gli stock di articoli scontati infatti si esauriscono molto in fretta! Dalla mezzanotte del lunedì partiranno le primissime offerte sul Web, mentre per quelle proposte dai negozi reali bisognerà attendere per forza di cose il loro orario di apertura, prendendo d’assalto i locali non appena le porte si spalancheranno. Negli anni è capitato anche che nella foga qualcuno si facesse male! Perciò concludete tutti gli affari che volete ma sempre con prudenza e buonsenso.
Contrariamente al Black Friday, che nacque negli Stati Uniti d’America intorno agli anni ‘60, il Cyber Monday ha un’origine molto più recente. Si parla per la precisione dell’anno 2005, quando due esperti di marketing, Ellen Davis e Scott Silverman, cercavano un modo per incrementare le vendite dei prodotti tecnologici e far impennare nuovamente gli acquisti dopo il delirio del Black Friday. Ecco che quindi con uno specifico comunicato descrissero nei minimi dettagli ciò che avrebbe caratterizzato il nuovo giorno degli sconti pazzi, ossia il Cyber Monday, una giornata dedicata quasi totalmente ai prodotti tecnologici, ma che portava di fatto di nuovo gli utenti sul PC alla ricerca di possibili oggetti da acquistare. Si creava perciò un fresco canale di vendita, un processo tramite il quale invogliare la clientela a mettere nuovamente mano al portafoglio, ma sempre in modo oculato, ossia approfittando in ogni caso di promozioni irrinunciabili. Assieme al Black Friday il Cyber Monday è diventato perciò il traino di una settimana (chiamata anche black week, cyber weekend o cyber week) completa di proposte imperdibili, tramite le quali concedersi qualche meritato sfizio o rinnovare di fatto gli elettrodomestici della propria abitazione.
In Italia purtroppo, specialmente dal 2018, abbiamo notato come il Cyber Monday specialmente nei negozi fisici sia stato fagocitato dal Black Friday per ignoranza dei commercianti, trasformandolo semplicemente nella Black Week, che nel 2018 è iniziata non dal Venerdì del Black ma dal Lunedì di inizio settimana, comprendendo anche il Lunedì del Cyber Monday. Quasi sicuramente anche per il 2024 non sentirete parlare della giornata del Cyber Monday, ma più semplicemente della Black Week.
Le promozioni più allettanti si trovano ovviamente in rete e Piucodicisconto con le sue tante pagine dedicate ad oltre 1000 e-shop! A queste come detto vanno ad aggiungersi i vari coupon sconto da utilizzare per incrementare ulteriormente il risparmio, come link da cliccare e seguire o come codici alfanumerici da copiare ed incollare in fase di pagamento. Cliccando direttamente su questo link è possibile visualizzare le migliori offerte presenti attualmente sulla piattaforma.
lcuni utenti non arrivano preparati alla settimana degli sconti, né in occasione del Black Friday né per quanto riguarda la giornata dedicata al Cyber Monday. È bene perciò seguire qualche utile consiglio:
Sul Web sono presenti tantissimi rivenditori onesti ma, ahimè purtroppo, anche qualcuno meno affidabile. È bene perciò puntare sempre su e-shop ed e-commerce attendibili, conosciuti ed apprezzati dal pubblico della rete, che basino la loro fama e la loro serietà sulle recensioni imparziali e veritiere dei clienti. Inoltre è consigliato, come accennato in precedenza, dare un’occhiata agli articoli di maggiore interesse già prima che gli sconti abbiano effettivamente inizio. In questo modo è possibile farsi un’idea del precedente prezzo di mercato e della reale percentuale di sconto applicata all’oggetto da acquistare. Solo in questo modo si possono evitare le cosiddette “truffe dei prezzi gonfiati”, politiche fraudolente applicate dai rivenditori nei giorni antecedenti al Cyber Monday ed al Black Monday, atte a far credere all’utente che un prezzo sia effettivamente più alto di quello di mercato. Tra i siti più utili in tal senso ci sono ad esempio trovaprezzi.it, capace di dare un riscontro immediato e veritiero del prezzo medio presente sul web in relazione a quello specifico oggetto, e camelcamelcamel.com, piattaforma attraverso la quale è possibile visualizzare l’effettivo andamento delle offerte Cyber Monday Amazon, semplicemente incollandone il link all’interno dell’apposita casella di testo.
Il numero limitato di prodotti proposti a prezzi ribassati impone agli utenti di non aspettare all’ultimo secondo per concludere l’affare. Essere troppo attendisti potrebbe infatti lasciare con l’amaro in bocca molti acquirenti, poiché l’oggetto d’interesse potrebbe non essere più disponibile per questione di attimi.
Una volta creata la propria “lista dei desideri” è necessario correre (virtualmente) ed effettuare i pagamenti nel più breve tempo possibile. Tanti articoli terminano addirittura nell’arco di pochi minuti!
Signore indiscusso degli acquisti online, grazie anche al progetto Prime che consente di non pagare la spedizione di tantissimi oggetti, Amazon è il luogo perfetto in cui concludere tantissimi affari nel giro di pochi minuti. Durante il Cyber Monday la corsa è verso quei dispositivi in genere irraggiungibili, come l’ultimo smartphone Samung o i prodotti Apple, dagli Ipad all’ultimissimo Mac. Agli incredibili sconti Amazon si affiancano poi le offerte Flash, ossia quelle vendite che per pochi minuti consentono agli utenti di aggiudicarsi articoli a prezzi letteralmente irrisori. Il consiglio è quindi quello di non staccarsi dal proprio PC, almeno durante il Cyber Monday!
Per questo abbiamo deciso di dedicare un paragrafo interamente al Cyber Monday di Amazon, aggiornandolo in tempo reale durante l’evento.
Link Utili:
Consigli per il Cyber Monday 2024 di Amazon:
Sapevate che esiste un altro evento per risparmiare oltre al Cyber Monday? Il Black Friday si tiene sempre il venerdì dopo il giorno del ringraziamento, precede il Cyber Monday e quest'anno cade di Venerdì 26 novembre 201. La differenza principale tra il Cyber e il Black è che il secondo è focalizzato in generale sia online, sia nei negozi fisici e non solo sull'elettronica. Come volume di ricerche sicuramente il Black Friday surclassa il Cyber Monday, grazie anche alla molta pubblicità portata da Amazon e altre catene molto famose. Se vi siete persi il Black Friday 2021 vi ricordiamo per l'anno prossimo di salvarvi la nostra guida al Black Friday 2024, creata appositamente per guidarvi durante una delle più importanti giornate dell'anno!
Finalmente ci siamo: sono in arrivo il Black Friday e il Cyber Monday, appuntamenti imperdibili per chi vuole fare acquisti a prezzi super vantaggiosi...